L’hi-fi moderno deve basarsi su tecnologie all’avanguardia e su un design attraente. È questo il pensiero di KEF, storico marchio inglese che a Milano ha portato le sue ultime creazioni
Il design è al centro dell’attenzione nella settimana del Salone del Mobile di Milano e non è così insolito, dunque, trovare aziende e marchi che sul design hanno sempre investito risorse importanti. È il caso di KEF, marchio inglese con più di cinquant’anni di storia sulle spalle, che nello speciale spazio Superstudio Più – in zona Tortona – ha voluto esporre per la prima volta le sue ultime creazioni.
Le Muon, disegnate da Ross Lovegrove e prodotte in soli 100 esemplari, hanno i cabinet totalmente in alluminio. A destra, le cuffie M500, nate dal design di Studio F.A. Porsche e al top per la cura dei materiali e delle prestazioni.
Nello stand disegnato dal celebre designer industriale Micheal Young, dunque, il marchio inglese ha mostrato la propria filosofia “KEF OBSESSIONS”, che permette ai suoi designer (tra cui anche Ross Lovegrove e Studio F.A.Porsche) di creare diffusori che si collocano sulla sottile linea tra suono e scultura e che riflette l’assoluta dedizione di KEF per tutti gli aspetti che riguardano la creazione di uno speaker. Ogni minimo particolare richiesto nella creazione di un diffusore è considerato e valutato con attenzione: la qualità del suono, il design innovativo, i nuovi materiali e le finiture di pregio sono tutti elementi combinati con una totale attenzione al dettaglio.
Il bellissimo LS50, diffusore monitor “flagship” della gamma del costruttore inglese, oggi disponibile in cinque finiture differenti. Utilizza un aggiornato driver Uni-Q con midwoofer da 130 mm di diametro e un tweeter da 25 mm di diametro.
KEF OBSESSIONS rappresenta perciò un impegno nell’offrire un’esperienza sensoriale senza pari: ascoltare un suono ad alta risoluzione, toccare con mano il lusso dei materiali e delle finiture e lasciarsi emozionare dalle linee di design dei prodotti. Oltre ai più significativi prodotti nati negli ulti-mi anni e attualmente presenti nel catalogo KEF (come le straordinarie ed avveniristiche Muon, nate dalla penna di Ross Lovegrove, le Blade Two, gli acclamatissimi LS50 nel look rosso fuoco, il piccolo Muo e le cuffie M500, che rappresentano il modello di punta della Serie M), era anche esposta una coppia di Model 3, speaker da pavimento della prestigiosa e recente Serie Reference. In una piccola saletta allestita per l’occasione, seduti su una comoda poltroncina abbiamo avuto la possibilità di ascoltare qualche brano ad alta risoluzione trasmesso in wireless e il nostro feedback – come quello di tutti coloro che ci hanno seguito – è stato più che positivo. Ma non poteva essere altrimenti.
KEF, UNA STORIA DI INNOVAZIONI E SUCCESSI
Nata nel 1961 per iniziativa di Raymond Co-oke Obe (1925-1995), la celebre azienda inglese aveva inizialmente sede a Nissen Hut, nei locali della Kent Engineering & Foundry (da cui deriva l’acronimo del brand), un’azienda del settore metallurgico sulle rive del fiume Medway, nel Kent. L’etica del marchio è sempre stata basata su una continua ricerca di nuove e migliori modalità di trasmissione del suono; sin dalla sua fondazione, KEF ha mantenuto un gusto per le soluzioni ingegneristiche, design e scelta dei materiali più inusuali e controverse. È sempre stata in prima linea, inoltre, per quanto riguarda l’innovazione nel campo del suono, con esempi che vanno dall’iconico diffusore Egg, a Muon e arrivando al Blade. KEF oggi fa parte della holding Gold Peak Group ed i suoi prodotti sono disponibili in più di 60 Paesi. Nel 2011, KEF ha celebrato il suo cinquantesimo anniversario.
L'articolo KEF, tecnologia e design che fanno tendenza sembra essere il primo su HC | Home Comfort & Design.
da HC | Home Comfort & Design http://ift.tt/1rrBlpD
via Roberto Montanaro Blog
Nessun commento:
Posta un commento